ECTACO JBC | Jetbook Color – Le mie video impressioni


by Riccardo Palombo
www.netbooknews.it


Ho una certa soddisfazione ad avere il primo ebook reader al mondo con schermo E-Ink Triton a colori sulla scrivania. E’ quel Jetbook Color ordinato dal sito Ectaco tempo fa e ora finalmente nelle mie manone. Parlo di un 9.7 pollici con telaio di 27x19x11 mm – quindi abbastanza grande – e peso di 662 grammi – quindi in linea con il formato, dotato di uno schermo 1200×1600 pixel touchscreen con supporto al pennino.
Sulla questione risoluzione ci sarebbe da parlare per ore, perché si ipotizzava che la tecnologia usata rendesse in realtà come una 600×800 px per il “raggruppamento dei pixel”, ma ora che l’eReader si può provare sembra che non sia effettivamente così. Ci torneremo nella recensione completa. Sotto trovate il mio video unbox con l’apertura della confezione (inclusi cavi, alimentatore e custodia di protezione) e le prime impressioni sulla resa del pannello E-Ink Triton.

Tutte le porte sono nella parte bassa del Jetbook Color, alcune nascoste da uno sportellino in plastica. Oltre ai due altoparlanti (buoni per un ottimo audio – vedi video), al microfono integrato e all’uscita cuffie, abbiamo i pulsanti di reset, on/off e wifi, ingressi USB, mini-USB e micro-SD. Non c’è nient’altro nel bordo del Jetbook Color, se non un vano porta pennino in alto destra, con sensore che attiva il touchscreen quando si sfila.
La qualità costruttiva mi sembra buona; l’eReader Ectaco è solido e stabile, e lo stesso può dirsi per i materiali usati come finitura; la cornice bianca ha un piacevole effetto glossy (ma affaticherà la vista a lungo andare?) e il retro ha un’azzeccata trama in finta pelle blu che riprende la custodia abbinata e migliora la presa. Meno convincente la pulsantiera in basso, dove i tasti integrati sembrano un po’ “leggerini” e instabili; considerando che questo è un dispositivo nato per essere usato da studenti (ragazzi), credo sarebbe stato meglio usare delle plastiche più spesse in questa zona.
La batteria è una 2350 mAh che dovrebbe bastare per 2 settimane di uso tradizionale; potrò confermarlo solo più avanti. A prima impatto sembra che non esista la modalità standby, ma in realtà Jetbook Color entra automaticamente in sospensione dopo 5 secondi di inattività, e lo segnala spegnendo l’utilissimo led blu in basso.
Il vero problema attuale è il firmware immaturo; non è instabile come ho letto in rete, perché non ho avuto crash, blocchi o riavvii in questi giorni, è semplicemente incompleto. Manca il browser web, manca la possibilità di sfruttare il WiFi, il menù “Classwork and Homework” non si apre e le opzioni di personalizzazione di lettura sono limitate; anche l’uso del pennino è ancora una semi-bozza. La buona notizia è che dal 1° marzo 2012 è iniziato il roll-out del nuovo firmware a cui seguirà un secondo aggiornamento il 1° aprile 2012. In altre parole, nel giro di un mese, Ectaco promette di risolvere i problemi e migliorare l’esperienza utente del Jetbook Color. Vedremo se sarà effettivamente così.



Prima di lasciarvi al filmato, due parole sulla resa dei colori dell’E-Ink Triton. Sapete che non sono un esperto di ebook reader ma posso assicurarvi che “dal vivo” i colori sono più accesi di quanto non si veda in foto o nelle immagini web. A me ricordano tantissimo la stampa a colori dei quotidiani free press, leggermente velata ma viva quel basta per essere informativa, per aggiungere dettagli.
Al di là del vantaggio di avere il colore in ambito didattico, credo che Jetbook Color possa essere ottimo per leggere i magazine a colori in PDF; con il firmware attuale servono più di 10 secondi per aprire da scheda microSD un PDF di 2.14Mb, ma credo che si possa migliorare ottimizzando il codice e caricando il contenuto nella memoria interna. Al contrario, la biografia di Steve Jobs da 7.62Mb in epub, ne richiede meno di 10 per essere pronta. E’ difficile paragonare questo schermo ad altri E-Ink, perché è unico e perché è la prima volta che ce lo troviamo davanti, ma cercherò di essere più tecnico e meno discorsivo nella recensione completa. Vi lascio alle foto e torno a godermi lo schermo E-Ink a colori :)

ECTACO Info
www.ectaco.cz

Popular Posts